Quando parliamo di una visita prostatica parliamo di un esame medico molto importante per poter diagnosticare o anche gestire varie patologie collegate alla prostata appunto e sappiamo quanto la prostata possa portare dei problemi uomini da una certa età in poi.
Uomini che dovranno avere un urologo di riferimento che magari è l’urologo di famiglia che ha già aiutato il padre, per esempio, ed è un medico specializzato nel trattare le malattie non solo legate alla prostata ma in generale al tratto urinario e svolge chiaramente un ruolo fondamentale.
Potremmo avere bisogno di un urologo anche per esempio per problemi di disfunzione erettile che possono esserci per vari motivi anche per motivi interiori ed emotivi, però prima di poter parlare di parte emotiva bisognerà sempre comunque confrontarci con il nostro urologo di fiducia che è sempre quello in grado di valutare il nostro stato di salute in quell’ambito.
Per quanto riguarda la prostata parliamo di una piccola ghiandola a forma di noce che viene situata sotto la vescica degli uomini ed è una ghiandola perché si può ingrossare o infiammare e causare problemi che non sono proprio piacevoli per usare un eufemismo.
Quindi ci riferiamo a sintomi che riguardano la difficoltà di urinare o un dolore o disagio durante l’atto sessuale o una minzione frequente e grazie a questa visita prostatica un urologo potrà valutare lo stato di salute della stessa e capire se ci sono patologie o anomalie e in caso come intervenire con trattamenti e quindi con farmaci o anche con interventi chirurgici purtroppo in certi casi.
Praticamente durante questa visita prostatica un urologo potrà esaminare la prostata attraverso il retto utilizzando un dito guantato e lubrificato inserito delicatamente e viene chiamata esame rettale digitale.
Esame molto importante perché permette all’urologo di valutare consistenza, dimensione e presenza di noduli o masse nella prostata che purtroppo potrebbero far prefigurare malattie ben più gravi.
In certe situazioni una visita prostatica è fondamentale
Fermo restando che, come dicevamo al titolo di questa seconda parte. In alcune circostanze, una visita prostatica è fondamentale ove ci fossero delle problematiche rilevate o anche anomalie un urologo potrebbe chiedere anche l’esecuzione di altri test diagnostici, come può essere una ecografia prostatica così da ottenere una diagnosi più precisa.”
Naturalmente il nostro urologo di riferimento in questo processo ha un ruolo fondamentale rispetto alla gestione in generale delle varie patologie prostatiche, e per esempio ci può dare dei consigli anche per quanto riguarda non solo terapie mediche o interventi chirurgici eventuali, ma anche su come avere uno stile di vita sano per quanto riguarda l’alimentazione che ci serve a gestire o a prevenire queste patologie.
Ad esempio, per quanto riguarda la patologia più grave e quindi il cancro alla prostata, un urologo potrebbe consigliare degli esami di screening regolari per gli uomini a rischio e pensiamo a quelle persone che hanno una storia familiare di altri uomini che hanno avuto un cancro alla prostata e sono più vulnerabili e quindi devono tenere il tutto sotto controllo da una certa età in poi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Urologo data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)