Urologo Castelli Romani
Urologo Visita Prostata Pavona ⭐ Dott. Andrea Sciosci, tumore della prostata, vescica, calcoli renali, infezioni delle vie urinarie, cistiti.
Urologo Visita Prostata Pavona
Negli uomini dopo i 40 anni è consigliato iniziare a fare dei controlli periodici o una visita specifica con un Urologo Visita Prostata Pavona perché si ha una diminuzione della produzione ormonale.
Difficilmente si fa un Urologo Visita Prostata Pavona quando non ci sono dei problemi oppure sintomi di malesseri di vario genere, perché si pensa che si sta sempre bene. Però è vero che i controlli periodici possono aiutare a prevenire molte patologie e malattia.
Ad ogni modo tale visita diventa molto più comune quando si superano i 60 anni e quindi è palese che ci sono dei problemi ormonali che stanno conducendo alla vecchia e dove proprio la prostata è quella parte del corpo da tenere sotto controllo.
Inoltre, l’Urologo Visita Prostata Pavona deve essere effettuato, anche con una certa urgenza, quando si hanno dei sintomi che ci rapportano a difficoltà di urinare oppure a bruciori che sono causati da infezioni interne. Negli uomini, poiché la prostata è una ghiandola che provoca danni comuni nel sesso maschile, quando si soffre di qualche infezione che è esterna, come ad esempio per colpa di una scarsa igiene intima, si ha una risalita all’interno dell’uretra dei batteri e quindi essi vanno a colpire sicuramente la prostata.
Questa ghiandola poi ha una forte sensibilità ai batteri oltre che ad una scorretta alimentazione oppure ad una dieta monotematica a base di carne e spezie.
Purtroppo quando essa inizia a funzionare male si hanno sempre delle conseguenze che portano perfino a dei dolori diffusi e che sono poi assolutamente fastidiosi con la tendenza a diventare addirittura invalidanti. Meglio quindi che ci sia un’attenzione alle problematiche e alla salute di questa ghiandola che provoca poi un’alterazione della produzione ormonale maschile.
A cosa serve la prostata?
La prostata è presente esclusivamente nell’apparato genitale maschile e di conseguenza è una delle componenti che deve essere controllata in avanti con l’età. Per capire la sua importanza cerchiamo di sintetizzare, in parole povere, quali sono i suoi “compiti”.
A cosa serve la prostata? Si tratta di una ghiandola, infatti è chiamata ghiandola prostatica, formato di un tessuto fibroso che cambia le sue dimensioni. Essa è indispensabile perché stimola e produce il liquido seminale, cioè lo sperma. Inoltre immagazzina il liquido spingendolo all’esterno durante l’eiaculazione.
Dunque il suo è un compito importante perché sostiene l’attività dei testicoli per quanto riguarda poi la produzione del testosterone, cioè l’ormone maschile. La sua collocazione è al di sotto della vescica e confinante con l’anno, anzi possiamo dire che a dividerli c’è solo un lembo di tessuto muscolare molto sottile, ma comunque ha una sua collocazione interna e indipendente.
Questa ghiandola è presente dalla nascita all’interno del corpo maschile, ma inizia a svilupparsi e ad arrivare a “maturazione” quando si è in pubertà, vale a dire dai 12 anni in su. Il motivo di questo sviluppo avviene perché si ha un cambiamento e un maggiore fabbisogno della produzione maschile. Tant’è che proprio nella pre-adolescenza si iniziano ad avere dei cambiamenti nel corpo maschile che smette di essere infantile o bambinesco per intraprendere il suo percorso di maturazione sessuale.
Tale passaggio è normale e naturalmente non si hanno degli effetti o sensazioni particolari, però è palese che c’è un cambiamento nei genitali. Infatti tra i 12 e 15 anni c’è un ingrossamento del pene, che diventa più lungo e più largo, oltre ad uno sviluppo dei testicoli. In questa età iniziano a crescere i peli pubici e quindi si entra in piena pubertà. Tuttavia la maturazione sessuale viene raggiunta tra i 15 e i 16 anni in cui c’è un ulteriore crescita del pene, scroto e testicoli. In questa fase di cambiamento degli organi genitali si ha appunto una maturazione della ghiandola prostatica che è quella che dirige la produzione ormonale che porta a tale cambiamento.
La prostata è collegata direttamente ai testicoli tramite un condotto che consente quindi l’immagazzinamento del liquido seminale. Vediamo che senza la presenza di questa ghiandola sarebbe impossibile provocare un cambiamento ormale totale.
Ci sono poi delle eccezioni, nel senso che nei maschietti è possibile avere poi un cambiamento ormonale ritardatario. Questo capita molto comunemente. Si arriva a 14/15 anni che si è ancora bambini, sia nell’altezza che nel fisico oltre che nei genitali e poi, in meno di un anno, si ha una crescita da uomo adulto. Questo tipo di crescita è abbastanza comune e non porta delle gravi conseguenze, ma sono comuni dolori ossei, muscolari e alle volte testicolari. Tant’è che è proprio in per questi soggetti che si consiglia di stare attenti a eventuali torsioni testicolari che si devono curare in urgenza oppure tenere sotto controllo.
Purtroppo la torsione testicolare è un “movimento” del testicolo che si torce su sé stesso. Le cause di questo movimento possono rapportarsi ad una produzione immediata ed eccessiva della ghiandola prostatica o di eccessivo testosterone. Certo che se si hanno dei fastidi ai testicoli occorre fare una visita urologica perché se poi la torsione testicolare è totale, si deve operare in urgenza al pronto soccorso.
Essendo poi un’età particolare in cui non si conosce nulla di quello che succede nel corpo, meglio rivolgersi ad un professionista che sa come trattare i propri assistiti, come il Dott. Andrea Sciosci che hanno molti anni di esperienza in questa branca medica, cioè l’urologia.
Problemi che dà la prostata
Cercando di chiarire quale si l’importanza di questa ghiandola, che effettivamente è fondamentale nello sviluppo maschile, vediamo anche quali sono i problemi che essa ha e che porta alla salute di un uomo. Purtroppo è una ghiandola che in tanti casi deve essere tenuta sotto stretto controllo.
Un Urologo Visita Prostata Pavona sa che è una delle parti da visitare quando ci sono dei sintomi che sono rapportabili ad un malfunzionamento della ghiandola. Se essa poi è ingrossata ci possono essere delle complicazioni nel meccanismo di produzione ormonale.
Intanto vediamo che se ci sono degli evidenti ingrossamenti di lieve entità immediatamente si sviluppano:
- Disuria (difficoltà a urinare)
- Pollachiuria (frequenza incontrollata di minzione e del volume dell’urina)
- Nicturia (frequenza incontrollata di urinare nelle ore notturne)
- Bruciori durante la minzione
- Infezioni nell’apparato urinario
- Dolori vescicali oppure perineali (cioè nei testicoli o nell’ano)
- Glande irritato con sensazione di prurito o bruciore
- Dolore che si diffonde sia nel basso ventre e si irradia lungo la coscia
Dunque è facile avere dei sospetti he la prostata non funzioni bene, ma ovviamente è necessario chiedere un’eventuali visita specialistica perché non si deve aspettare che questi problemi “passino” da soli.
Inoltre se la prostata è ingrossata, oltre a creare dei problemi di stitichezza, rischia di essere un sintomo canceroso, cioè dello sviluppo di un tumore interno. Il tumore alla prostata è un problema serio che per fortuna si può prevenire oppure prendere in tempo con dei controlli periodici.
Attenzione che non vogliamo dire che se si hanno dei bruciori quando si urina oppure si corre a far pipì in piena notte si ha un cancro. Questo no! però se ci sono dei sintomi cronici è necessario assolutamente un Urologo Visita Prostata Pavona. Infatti solo in questo modo si è poi in grado di intervenire rapidamente e quindi trovare un trattamento adatto alle proprie problematiche.
Per esempio è possibile perfino che la prostata non funzioni bene e abbia sviluppato dei malesseri, come quelli in elenco, a causa di stili di vita non adeguati. Tant’è che le persone obese, che fumano, bevono, coloro che fanno un uso eccessivo di farmaci oppure che sono in avanti con l’età, devono sottoporsi a dei controlli della prostata che sono assolutamente preventivi.
Il Dott. Andrea Sciosci in base a quali sono i sintomi del paziente, oltre a richiedere analisi che possano aiutare a capire quale sia la reale problematica della ghiandola prostatica, potrà seguire e consigliare al meglio il proprio assistito.
Concludiamo il discorso dei problemi indotti o provocati dalla prostata perché i suoi “disturbi”, che sono di vario genere, possono interferire con la sfera sessuale. Si sviluppa la disfunzione erettile, si hanno delle eiaculazioni precoci, c’è il rischio di soffrire di impotenza e crea infertilità. Quando poi ci sono questi problemi disfunzionali, cioè che dipendono dalla prostata, occorre intervenire direttamente sulla ghiandola con dei farmaci mirati alla guarigione.
- Check Up Urologico Costo Pavona
- Check Up Urologico Dove Farlo Pavona
- Check Up Urologico Prezzo Pavona
- Check Up Urologico Vicino A Me Pavona
- Cistoscopia Con Biopsia Pavona
- Cistoscopia Con Biopsia Costo Pavona
- Cistoscopia Con Biopsia Dove Farla Pavona
- Cistoscopia Con Biopsia Vicino A Me Pavona
- Cistoscopia Costo Pavona
- Cistoscopia Dove Farla Pavona
- Cistoscopia Prezzo Pavona
- Cistoscopia Uomo Pavona
- Cistoscopia Vescica Pavona
- Cistoscopia Vescica Costo Pavona
- Cistoscopia Vescica Dove Farla Pavona
- Cistoscopia Vescica Vicino A Me Pavona
- Cistoscopia Vescicale Pavona
- Cistoscopia Vescicale Costo Pavona
- Cistoscopia Vescicale Dove Farla Pavona
- Cistoscopia Vescicale Vicino A Me Pavona
- Ecografia Prostaica Pavona
- Ecografia Prostaica Costo Pavona
- Ecografia Prostaica Dove Farla Pavona
- Ecografia Prostaica Transrettale Pavona
- Ecografia Prostaica Transrettale Costo Pavona
- Ecografia Prostaica Transrettale Dove Farla Pavona
- Ecografia Renale Pavona
- Ecografia Renale Costo Pavona
- Ecografia Renale Dove Farla Pavona
- Esame Urodinamico Pavona
- Esame Urodinamico Costo Pavona
- Esame Urodinamico Dove Farlo Pavona
- Intervento Alla Prostata In Laparoscopia Pavona
- Intervento Di Prostata In Endoscopia Pavona
- Intervento Di Prostata In Laparoscopia Pavona
- Intervento Di Prostatectomia In Laparoscopia Pavona
- Intervento Endoscopico Per Calcoli Renali Pavona
- Intervento Prostata In Laparoscopia Pavona
- Litotrissia Calcoli Renale Pavona
- Litotrissia Endoscopica Costo Pavona
- Prevenzione Tumore Prostata Pavona
- Resezione Transuretrale Della Prostata Pavona
- Trattamento Della Calcolosi Renale Pavona
- Uroflussometria Con Rpm Pavona
- Uroflussometria Costo Pavona
- Uroflussometria Dove Farla Pavona
- Uroflussometria In Zona Pavona
- Uroflussometria Prezzo Pavona
- Uroflussometria Vicino A Me Pavona
- Urologo In Zona Pavona
- Urologo Vicino A Me Pavona
- Visita Alla Prostata Pavona
- Visita Prostata Costo Pavona
- Visita Prostata Dove Farla Pavona
- Visita Prostata In Zona Pavona
- Visita Prostata Prezzo Pavona
- Visita Prostata Vicino A Me Pavona
- Visita Specialistica Urologica Pavona
- Visita Specialistica Urologica Costo Pavona
- Visita Specialistica Urologica Dove Farla Pavona
- Visita Specialistica Urologica Vicino A Me Pavona
- Visita Urologica Costo Pavona
- Visita Urologica E Andrologica Pavona
- Visita Urologica In Zona Pavona
- Visita Urologica Prezzo Pavona
- Visita Urologica Vicino A Me Pavona
Come mai ci si ammala alla prostata?
Tutto il nostro corpo soffre quando non lo curiamo e per farlo è necessario mangiare sano, fare attività fisica, avere buona igiene di sé stessi e cercare di controllare persino gli spazi in cui si vive. Sarebbe un sogno vivere in un’ambiente pulito, non inquinato o mangiare regolarmente.
Purtroppo però lavorare, badare alla famiglia, fare lavori molto sedentari oppure faticosi, senza contare che non si riescono mai a fare dei pasti adeguati, porta delle conseguenze.
La prostata si può “ammalare” per problemi di obesità, di un’eccessiva e improvvisa alternazione degli ormoni maschili, cioè del testosterone. L’inquinamento ambientale, come lavorare o vivere in zone ricche di smog, porta gravi conseguenze in questa ghiandola. Inoltre mangiare molti latticini e carni o grassi animali, rimanere seduto per tante ore al giorno, bere alcoolici e fumare, sono tutte azioni che danneggiano proprio questa parte del corpo.
Se da un lato vorremmo svolgere una vita sana, dall’altra dobbiamo scontrarci con la realtà e questo porta a delle conseguenze. Come detto ci sono dei sintomi che è possibile notare immediatamente e che devono condurre da un urologo. L’Urologo Visita Prostata Pavona potrebbe essere di grande aiuto.
Tra i consigli che vengono dati dal Dott. Andrea Sciosci ci sono anche quelli rivolti a riequilibrare la dieta oppure a consigliare ulteriori esami per mettere in chiaro la situazione.
Da chi andare per farsi controllare la prostata
Per questo tipo di controllo è necessario rivolgersi ad un Urologo Visita Prostata Pavona. L’urologia è la branca che tratta tutti i problemi che riguardano l’apparato urinario e i genitali maschili. Dunque è il professionista a cui affidarsi quando si hanno dei fastidi che sono appunto quelli posti in elenco.
Molto spesso ci si rivolge al medico di base, ma quest’ultimo difficilmente fa delle visite specifiche perché alla fine non è detto che sia in grado di capire e valutare la situazione. inoltre non potrebbe mai e poi mai dare un trattamento mirato se non sa quale sia il motivo o il problema che ha portato ad avere appunto un ingrossamento o malfunzionamento della prostata.
I medici di base indirizzano sempre verso un urologo perché solo questo medico potrà capire e magari richiedere delle analisi specifiche. Comunque è normale che l’Urologo Visita Prostata Pavona sia eseguita in tempo reale dopo aver elencato i sintomi oppure aver presentato delle analisi.
Come avviene il controllo o visita prostatica
Un Urologo Visita Prostata Pavona avviene con la palpazione. Praticamente il medico, munito di guanti sterili, introduce un dito all’interno dell’ano del paziente per riuscire a palpare, da esterno, la ghiandola prostatica. Quest’ultima, quando funziona male, tende a ingrossarsi. In base quindi alle dimensioni percepite potrebbe già avere una qualche idea di quali sono i problemi che essa sta subendo e delle conseguenze provocate.
Se poi la prostata è molto gonfia, tanto da provocare dei problemi di stitichezza oppure ostacolare la fuoriuscita delle feci. Si presenta poi dura e con una dimensione non consona, allora sicuramente ci saranno delle richieste di ulteriori analisi più specifiche.
Tuttavia, un urologo specializzato, come il Dott. Andrea Sciosci, potrebbe effettuare perfino una cistoscopia. Questo esame avviene con un sondino che si introduce nell’uretra, cioè nel condotto urinario, e che arriva fino alla vescica. Ovviamente visiona persino la prostata e quindi è in grado già di dare delle immagini, in tempo reale, di quale sia la forma della ghiandola.
In caso si sospettano delle forme tumorali ci sarà un’asportazione di una piccola parte del tessuto da esaminare, che avviene appunto tramite la cistoscopia, oltre a ecografie, lastre e analisi che mettano in condizione l’urologo di capire come deve comportarsi.
Alla fine però queste sono le soluzioni che permettono di avere un chiarimento su tutto quello che riguarda la motivazione di ritrovarsi ad avere una prostata ingrossata. Nella maggior parte delle visite si ha una palpazione interna.
Dicono di Noi
Un ottimo servizio
Un ottimo servizio
Mi sono trovato molto bene
Mi sono trovato molto bene
Molto professionale e competente
Molto professionale e competente
Prenota una Visita
"*" indica i campi obbligatori
Urologo Visita Prostata
- Urologo Visita Prostata Urologo Castelli Romani
- Urologo Visita Prostata Rocca Priora
- Urologo Visita Prostata Rocca di Papa
- Urologo Visita Prostata San Cesareo
- Urologo Visita Prostata Santa Maria delle Mole
- Urologo Visita Prostata Segni
Urologo Visita Prostata Pavona
Urologo su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Urologo Pavona, Visita Urologica Pavona, Visita Urologica Uomo Pavona, Miglior Urologo Pavona, Visita Urologo Pavona, Visita Urologica Urgente Pavona, Uroflussometria Pavona, Cistoscopia Pavona, Cistoscopia Transuretrale Pavona, Urologo Visita Prostata Pavona, Visita Prostata Pavona, Check Up Urologico Pavona,